Risultati aggiornati in tempo reale, notizie ed approfondimenti su tutto il calcio giocato in Sardegna, con uno sguardo speciale ai dilettanti e alle giovanili. Il Calcio e la Sardegna sono due mondi meravigliosi: esplorali insieme a noi!

venerdì 16 ottobre 2009

3^ Cat. A - Verso l'esordio

Manca poco più di una settimana all'inizio del Campionato di Terza Categoria, torneo che si preannuncia decisamente agguerrito e, forse, un po' anomalo, data l'assenza di squadre 'primedonne', ritenute favoritissime per la corsa al titolo, per lo meno nel girone A.
Delle 12 compagini inserite nel girone, ben 11 hanno militato la scorsa stagione nello stesso campionato (3 nel girone B ed 8 nel C), mentre c'è una sola new entry, il San Biagio Villasor, società di nuova affiliazione alla FIGC, il cui spessore sarà quindi da valutare col tempo, data la scarsità di informazioni filtrate sui sorresi.
Non c'è quindi nessuna squadra retrocessa dalla Seconda Categoria, solitamente subito pronte a risalire, e non c'è nemmeno nessuna delle squadre negli ultimi anni solitamente piazzatasi in alta classifica (considerate le promozioni degli ultimi due campionati), fatti che spianano la strada per la corsa al titolo a società considerate, in passato, meno attrezzate.
Tuttavia una menzione la meritano tre squadre che negli ultimi campionati hanno espresso buon gioco, mantenendosi nelle zone medio alte della classifica: l'Audax Capoterra, il Giesse Assemini e il Villasanpietro. E' probabile che queste tre formazioni da subito gareggino fra loro per cercare di ottenere la vetta della classifica.
Ma attenzione alle incognite.
La Neon Europa è squadra solitamente dotata di buone individualità che però non riescono ad esprimere un gioco corale degno di nota; trovato l'assetto giusto nulla vieterebbe alla squadra di Giorgino di ambire ai piani alti della classifica.
Squadra nuova per il Dopolavoro, che ringiovanisce le sue fila e si affida a numerosi innesti che stravolgono la rosa degli ultimi anni; difficile che la formazione abbia la giusta amalgama ad inizio torneo, ma col tempo potrebbe togliersi qualche soddisfazione.
Discorso analogo per la San Paolo, società attrice dell'ennesima rivoluzione interna che potrà finalmente disputare il proprio campionato fra i mandorleti del nuovo 'Parco delle Vigne': mister nuovo e molti giocatori nuovi, anche di categoria superiore; il tempo darà i suoi giudizi.
L'Antares '93 ha da diversi anni una squadra con alcuni elementi di spessore, ma raramente è riuscito ad emergere oltre la mezza classifica.
Altre formazioni, solitamente di classifica medio-bassa sono il Vigor Capoterra (da tenere comunque d'occhio), il La Playa, l'Azzurra Monserrato e il Frutti d'Oro.
Si preannuncia un campionato parecchio aperto, con tre squadre come possibili battistrada, ma con tante formazioni pronte ad incalzarle da dietro: più sono le pretendenti al titolo, più il torneo acquista in spettacolarità ed interesse.
Non ci resta quindi che seguire con passione questo entusiasmante campionato, aspettando che il campo dia i suoi primi verdetti!


3 commenti:

  1. L'anno scorso Giesse e villa san pietro hanno fatto l'andatura nel gruppetto di testa, il resto della classifica era staccato di una decina di punti, credo che quest'anno siano loro le favorite e cercheranno da subito di far il vuoto dietro di loro.

    Alberto.

    RispondiElimina
  2. CIAO, L'ANNO SCORSO SI E' VERO LA GS ASSEMINI INIZIO' CON IL PIEDE GIUSTO POI PERSE TERRENO A FAVORE DEI CUGINI DELL HALLEY E AL RANGERS QUARTU, PERO' VILLASANPIETRO INIZIO UN PO' TENTENNANTE... (GIOCO NELL ANTARES93) ECCO PERCHE SCRIVO QUESTO HO SEGUITO IN PRIMA PERSONA L'ANDAMENTO DEL GIRONE... ;) (LORIS)

    RispondiElimina
  3. ANTARES93 NEWS: "STAMATTINA ALLE ORE 10 SI E' DISPUTATA UN AMICHEVOLE AL CAMPO DEL SANT AVENDRACE, TRA SANT AVENDRACE APPUNTO E ANTARES93 RISULTATO FINALE 2-2 UN PAREGGIO CHE HA DATO BUONE INDICAZIONI AD ENTRAMBI GLI ALLENATORI CHE IN VISTA DELL IMMINENTE INIZIO DEI RISPETTIVI CAMPIONATI HANNO SCHIERATO DUE FORMAZIONI IL PIU OFFENSIVE POSSIBILE, CRONOLOGIA DEL MATCH, PASSA IN VANTAGGIO LA SQUADRA DI TUVIXEDDU (ANTARES93) CON UN PALLONETTO DI PREGEVOLE FATTURA DOVE L ESTREMO DIFENSORE DEL SANT AVENDRACE CI HA POTUTO FARE POCO, SUL FINIRE DELLA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO I PARDRONI DI CASA HANNO RAGGIUNTO IL PAREGGIO CON UN GOL IN DUBBIA (DUBBISSIMA) POSIZIONE DI OFF-SIDE...AL RIENTRO DAGLI SPOGLIATOI IL SECONDO TEMPO HA VISSUTO ANCORA QUALCHE EMOZIONE UNA TRAVERSA PER L'ANTARES93 UN PALO PER IL SANT AVENDRACE E I DUE GOL CHE HANNO FISSATO IL FINALE SUL 2 PARI...IL 2-1 L'HA FATTO IL SANT AVENDRACE CON UN DIAGONALE SU CUI L'ESTREMO DIFENSORE DELL'ANTARES93 (CHE POI SAREI IO, ndr) CI HA POTUTO FARE BEN POCO (onestamente devo ammettere che probabilmente ero piazzato malino) POI A GIOCHI QUASI FINITI GL'UNDICI DI MISTER Franco Schirru (All. Antares93) AGGUANTANO UN PAREGGIO QUASI INSPERATO! (LorisR.) ;]

    RispondiElimina