Risultati aggiornati in tempo reale, notizie ed approfondimenti su tutto il calcio giocato in Sardegna, con uno sguardo speciale ai dilettanti e alle giovanili. Il Calcio e la Sardegna sono due mondi meravigliosi: esplorali insieme a noi!

lunedì 8 novembre 2010

Cronache di parte: Kolbe - Antoniana 1-3

Terza Categoria - Girone B - 2^ Giornata
Stadio Monteclaro, Cagliari - Ore 11.00
Kolbe - Antoniana 1-3
Cronaca di parte (Kolbe)


(a.f.) Ripensandoci a mente fredda con l’ausilio delle note sul taccuino si può affermare che la gara tra San Massimiliano Kolbe e Antoniana, che ha visto il successo degli ospiti per 1 a 3, non è stata neppure particolarmente brutta.
Certo, siamo in terza categoria, il punto di partenza in campo calcistico, campionato nel quale l’undici di Lello Campagnola si è tuffato con tanti giovani per costruire una squadra basandosi su un gruppo già ben amalgamato. E “gruppo” non significa necessariamente  “squadra”. Troppo spesso, nelle azioni d’attacco, si vedono due punte cercare – quando lo cercano – il dialogo, appoggiati al massimo da un trequartista a ridosso, col resto della squadra rimasta indietro, ancora troppo lontana dal vivo dell’azione. Troppo spesso il gioco lascia il posto alle parole e agli insulti. Troppo spesso si cade nella trappola di avversari rissosi e chiacchieroni. Ancora troppo spesso si rimane fermi a protestare con gli arbitri che se fossero dei Collina non sarebbero designati per partite di terza categoria. Siamo sicuri che questi “troppo spesso” in seguito lasceranno il posto alla “squadra”. Per ora, guardando la metà piena del bicchiere e lasciando da parte quella vuota, ci accontentiamo del primo gol ufficiale in terza categoria, tra l’altro molto ben costruito con l’inserimento di un centrocampista nel gioco a due delle punte. Vogliamo vederne altri e sappiamo che arriveranno. 


La cronaca. 
Dall’avvio della gara sono trascorsi appena 9 minuti quando il Signor Xaxa, temendo una partita noiosa, decide di ravvivarla. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo intercettato dalla difesa Marco Pisu raccoglie una palla nei pressi del vertice sinistro della sua area, un avversario che non abbiamo identificato è interprete di un tuffo carpiato con tanto di urlo e l’arbitro, copertissimo in quel momento, trovandosi a fondo campo dall’altera parte dell’area strapiena di uomini, fischia una punizione inesistente. Alla battuta per l’Antoniana si porta Secci che calcia pregevolmente di sinistro a rientrare cercando di scavalcare la barriera. Il tentativo gli riesce parzialmente perché c’è una deviazione da parte del gomito tenuto alto di un difensore e la palla inganna Piludu ed entra in rete: 0-1.
Al 15° la Kolbe si riprende dallo shock, manovra bene al limite dell’area cercando l’inserimento giusto quando Quartieri si fa trovare ben appostato in una posizione intermedia tra il dischetto e l’area piccola, raccoglie il passaggio filtrante ma la sua conclusione è debole e poco angolata e finisce tra le braccia di Stocchino, peraltro pronto al tuffo, che ferma in due tempi. Al 18° una conclusione di Sanna conclude la sua corsa sul fondo neppure troppo lontana dalla porta di casa.  Un minuto dopo Claudetti ben smarcato al limite dell’area non riesce a girarsi, tenta la rovesciata ma Stocchino (forse fuori area, ma l’arbitro non da segni di vita) intanto gli era a ridosso e ferma la conclusione. Cambio di campo e al 22° Mauro Brundu salta Floris con un pallonetto sulla linea di fondo campo e mette la palla al centro, Sanna si fa trovare pronto e con una staffilata di sinistro beffa Piludu per la seconda volta: 0-2.
La Kolbe crolla e non riesce a ribattere. Campagnola sostituisce il laterale difensivo Puddu, fermato da una gomitata alla fronte, con il centrale Adamo, e l’evanescente Romero con la punta Dessì. Ma non succede nient’altro fino al duplice fischio. 
Nella ripresa stesso copione con frequenti ribaltamenti di fronte. Al 7° una perfetta punizione di Pirastu dalla destra finisce sulla testa di Floris che pur in buona elevazione non riesce a schiacciare e la palla finisce un metro sopra la traversa. Al 12° De Ruggero, smarcato da un lungo spiovente dietro la difesa di casa, non trova la deviazione giusta e la sua svirgolata si perde sul fondo. Al 17° ancora una sostituzione per i padroni di casa: il portiere Piludu in uscita riceve una ginocchiata all’inguine e viene sostituito da Muccione. Questi regala sicurezza alla difesa ma anche troppe parole in più. Al 18° la Kolbe rimane in “10”: Dessì viene fallosamente fermato sulla linea laterale da Sanna ma non ricevendo soddisfazione dall’arbitro insegue e falcia lo stesso attaccante dell’Antoniana. Sacrosanta l’espulsione. L’uomo in meno, paradossalmente, regala spazi agli avanti della Kolbe. Che al 20° guadagnano un calcio di punizione  con conclusione alta di Claudetti. Al 32° un lungo lancio viene raccolto da Claudetti sul fondo, palla al centro che Todde (subentrato a Quartieri) non riesce a deviare di testa, irrompe Pisu che insacca di forza: 1-2.
La Kolbe prende in mano le redini del gioco. Al 33° Floris viene atterrato da Vacca mentre si invola verso l’area sulla linea mediana e la conseguente punizione calciata da Claudetti conclude la sua corsa sul fondo a mezzo metro dal “7”. Al 34° Todde riceve bene e potrebbe inoltrarsi in area ma conclude affrettatamente dal limite e Stocchino para a terra. Roberto Mascia, dalla panchina, cerca di porre rimedio: fa entrare forze fresche, Cortis e Perdisci, e soprattutto guadagna minuti. Ma la Kolbe insiste: al 44° Isola dalla destra fionda al centro, Claudetti manca il primo intervento ma un difensore rimette di mano la palla al centro dell’area e lo stesso Claudetti spara alto da posizione favorevole. Regola del vantaggio o rigore non visto? E al primo minuto di recupero, dei sei assegnati dal direttore di gara, l’Antoniana chiude la partita: lancio lungo per Brundu che scatta in contropiede sulla sinistra, Muccione gli esce incontro ma viene scavalcato dal preciso pallonetto: 1-3.
Rimane solo il tempo per una punizione da posizione centrale battuta da Pisu che finisce di pochissimo alta. 



Così in campo:
San Massimiliano Kolbe: Piludu (62° Muccione), Puddu (38° Adamo), Columbano, Isola, Pirastu, Perra, Pisu, Floris, Romero (42° Dessì), Quartieri (68° Todde), Claudetti. A disposizione anche Giordano, Sorrentino, Murru. Allenatore: Raffaele Campagnola.
Antoniana: Stocchino, Carucci (80° Cortis), Piga, Vacca (94° Locci E.), De Ruggero, Milia, Secci (76° Serra), Artizzu, Locci D. (71° Demuro), Brundu, Sanna (84° Perdisci). A disposizione anche Atzori e Puddu. Allenatore: Roberto Mascia.
Arbitro: Simone Xaxa.  

Nessun commento:

Posta un commento