Risultati aggiornati in tempo reale, notizie ed approfondimenti su tutto il calcio giocato in Sardegna, con uno sguardo speciale ai dilettanti e alle giovanili. Il Calcio e la Sardegna sono due mondi meravigliosi: esplorali insieme a noi!

domenica 14 novembre 2010

Cronache di parte: La Pineta - Kolbe 3-1 bis

Terza Categoria - Girone B - 3^ Giornata
14-11-2010, ore 11.00 - Stadio Bellavista, Sinnai
La Pineta - Kolbe  3-1
Cronaca di parte (Kolbe)


(a.f.) La Kolbe proprio non si sblocca e anche a Sinnai, sul campo de La Pineta capolista, incamera una sconfitta, la terza consecutiva. Vincono bene i padroni di casa (3-1, frutto di ben tre calci di rigore, due per La Pineta, uno per la Kolbe, sui quali l'arbitro avrebbe anche potuto sorvolare), ottimo amalgama tra esperienza e gioventù, mentre la Kolbe si perde ancora una volta nella più totale confusione in fase di impostazione del gioco d'attacco.
Abbastanza ben registrata la difesa (in effetti Muccione, a parte i due calci dagli 11 metri, è stato chiamato alla parata in una sola occasione), questa volta i rossoblù non sono riusciti a scagliare verso la porta di casa neppure un pallone pericoloso. Se a questo aggiungiamo gli infortuni che hanno colpito le punte Claudetti (botta al polpaccio e distorsione al ginocchio) e Quartieri (risentimento ai flessori della coscia) c'è da stare ben poco allegri per la prossima gara (nella quale mancheranno anche lo squalificato Dessì e l'altro infortunato Todde) alla quale la Kolbe potrebbe presentarsi senza attaccanti di ruolo.  

La cronaca


L’estate di San Martino saluta l’ingresso delle squadre in campo e la capolista La Pineta non si fa attendere per sferrare i primi attacchi. Al 7° bella occasione con conclusione sul fondo di Stefano Patteri. Al 12° pregevole manovra di Spanu che però apre al centro mentre Patteri si allargava sulla destra e l’azione sfuma. I padroni di casa insistono e al 14° una punizione calciata da Olla finisce sul fondo. Tre minuti dopo su una battuta dalla destra Podda non riesce a controllare e si trascina la palla sul fondo. Al 25° un’uscita spregiudicata di Muccione mette in crisi la difesa: con l’estremo difensore ancora fuori porta la palla viene rimessa verso il centro e Columbano salva di testa quasi sulla linea. Al 30° Patteri si trova ancora in buona posizione per calciare ma il suo diagonale finisce sul fondo. E la Kolbe? Compare al 30° quando un’insidiosa punizione di Claudetti fa la barba al palo e finisce sull’esterno della rete. E punge di nuovo al 34°, quando Romero, proiettato in area viene chiuso tra portiere e difensori e l’arbitro fischia con eccessiva gentilezza un calcio di rigore che Claudetti realizza spiazzando Farci:0-1.
Per la prima volta in questo torneo la Kolbe si ritrova in vantaggio. Ma l’illusione dura ben poco: al 43° Spanu viene smarcato in area da Mascia e mentre stà per calciare Columbano in qualche maniera lo ferma. Rigore? Per l’arbitro si. Realizza Damiano Olla: 1-1.
La Pineta sfiora nuovamente la marcatura al 46°, quando Fadda calcia bene da fuori area e Muccione vola all’incrocio dei pali per mettere la palla in angolo. Sulla battuta, Damiano Olla di testa incrocia per Patteri che sempre di testa insacca al di fuori dalla portata di Muccione: 2-1.     
Nella ripresa la Kolbe si presenta con Quartieri al posto di Romero nel tentativo di dare vivacità al settore avanzato. Al 10° c’è un batti e ribatti convulso nell’area di casa, Adamo conclude di testa e la sfera si adagia centralmente tra le mani di Farci. Al 14° Podda stacca bene in area ricevendo da Fadda ma la conclusione è alta. Al 15° viene espulso il mister ospite, Lello Campagnola. Accusato di “innervosire” l’arbitro. Al 20° Piras sfiora un avversario in area, caduta e calcio di rigore fischiato con eccessiva severità. Questa volta è Cardia che si porta sul dischetto e realizza: 3-1.
Al 22° Claudetti cerca di scappare sulla destra ma viene falciato. Rimarrà a terra per 25 minuti in attesa dell’ambulanza (in ospedale gli viene diagnosticato un trauma contusivo, con marcata tumefazione al polpaccio, e distorsione al ginocchio. Per ora una settimana di riposo, poi si vedrà dopo gli ulteriori accertamenti). Quando la partita riprende … ormai è finita. E si trascina stancamente verso l’effettiva conclusione tra una sostituzione e l’altra. Si infortuna anche Simone Quartieri, che si tiene vistosamente la coscia destra. C’è giusto il tempo per due conclusioni di Matta, una di testa e l’altra di piede, entrambe fuori misura. 
Così in campo: 
San Massimiliano Kolbe: Muccione, Columbano, Adamo (60° Concas), Isola, Puddu, Pirastu, Perra, Pisu (67° Lilliu), Piras, Romero (48° Quartieri), Claudetti (67° Murru). A disposizione anche Piludu e Piano. Allenatore: Lello Campagnola. 
La Pineta SinnaiFarci, Melis, Fanti (58° Strazzera), Fadda, Podda, Olla D., Cardia, Mascia (65° Perra), Spanu (73° Olla M.), Licheri, Patteri (73° Matta). A disposizione anche Pinna, Valdes e Di Nucci. Allenatore: Paolo Olla.    
Arbitro: Alice Dessì.

Nessun commento:

Posta un commento