Risultati aggiornati in tempo reale, notizie ed approfondimenti su tutto il calcio giocato in Sardegna, con uno sguardo speciale ai dilettanti e alle giovanili. Il Calcio e la Sardegna sono due mondi meravigliosi: esplorali insieme a noi!

martedì 30 novembre 2010

Cronache di parte: Vigor Capoterra - DLF 3-3

Terza Categoria - Girone B - 5^ Giornata
28-11-2010, ore 11.00 - Stadio Santa Rosa, Capoterra
Vigor Capoterra - DLF Cagliari 3-3
Cronache di parte (DLF)



Nel fantastico impianto sportivo Santa Rosa di capoterra si confrontano per la quinta di campionato la Vigor Capoterra e il D.L.F.
Il D.L.F. reduce da quattro batoste e dissidi interni si presenta con uno spirito nuovo all’impegno fuori casa.
Il campo si presenta esteticamente in condizioni a dir poco perfette. Manto in erba fantastico da vedere!
Purtroppo la giocabilità non è altrettanto ottima. Segnato dalle piogge frequenti degli ultimi giorni il fondo del terreno di gioco si presenta scivoloso e pesantissimo, fattore che all’inizio influirà non poco sulla manovra di gioco di entrambe le squadre.

La partita inizia in perfetto orario.
Le squadre scendono in campo. Il D.L.F. mostra al pubblico uno striscione di congratulazioni per la neo laureata Daniela!! (ancora complimenti!!).. Una delle poche sostenitrici della squadra! Che risponde con uno striscione di incoraggiamento per la squadra. Grande gesto che scalda l’animo dei giocatori di ambo le parti..
La partita inizia. Il D.L.F. si schiera con un prudente 4-5-1. In porta all’esordio in terza categoria da titolare il giovanissimo Licata. Difesa rocciosa da destra verso sinistra con Lillo, Randaccio, Floris, Zoncheddu. Centrocampo con Cabras a destra, in mezzo Gimmi, Sirigu, anche lui all’esordio, Todde e sulla sinistra Garau. In attacco il solo Durzu.
Il centrocampo ospite trova difficoltà ad impostare la manovra complice il terreno di gioco e tende a vanificare molte giocate con lanci o passaggi imprecisi. I padroni di casa dal canto loro giocano di più e meglio sovente scavalcando il centrocampo con lanci lunghi. Proprio così nascono i primi due gol. Al quinto minuto lancio dalla trequarti dei padroni di casa, pallone schizza nell’ erba viscida, in sequenza due difensori del D.L.F. ciccano e la sfera arriva fatalmente alla punta avversaria che da due passi non sbaglia. Al quindicesimo il copione non cambia, cross dalla destra dei padroni di casa, palla che scavalca tutta la difesa e arriva al terzino della vigor, sceso per l’occasione, che appoggia in rete. Nessuna reazione da parte degli ospiti che sembrano annichiliti nella loro metà campo. C’è tempo per un giallo nei confronti di Sirigu che entra in scivolata sul numero 8 avversario. Sirigu che verrà sostituto poco dopo per fare spazio a Sotgiu.
Il copione però non cambia. Anzi, in un altro affondo della compagine di casa il D.L.F. subisce il terzo gol. La palla alla fine di un bel affondo arriva tesa fuori area, il terzino numero 3 già autore del secondo gol colpisce di controbalzo, la sfera rimane bassa,si stampa sul palo e entra in porta. Incolpevole Licata. Gran marcatura del 3 avversario!
Il Mister Giacomini tenta di dare una scossa alla squadra che appare pressoché estranea al gioco con poche idee e poche gambe. Sposta Gimmi sulla fascia e mette Cabras a centrocampo.
Mossa che pare azzeccata poiché subito si imbastiscono due azioni iniziate da Cabras e Todde sull’asse Gimmi – Lillo che portano qualche preoccupazione alla retroguardia avversaria. Il D.L.F. sembra essersi un minimo svegliato e inizia a giocare anche verso Garau, che aveva toccato pochi palloni sino ad allora. Anche Durzu si mette in mostra con apprezzabili sponde. E Sotgiu con buoni passaggi e ottime chiusure sembra avere trovato una sua dimensione davanti alla difesa.
Il primo tempo però finisce così 3a 0 per i padroni di casa. Risultato giusto che sancisce l’assenza della squadra ospite.
Le squadre scendono in campo per il secondo tempo con uno spirito diverso. La Vigor, forse appagata per il rotondo 3 a 0, inizia la ripresa con minor mordente. Il D.L.F. al contrario non ha niente da perdere e inizia subito forte. Da segnalare la sostituzione di Todde con la punta Cubeddu con conseguente cambio di modulo passando ad un più offensivo 4-4-2.
Le fasce vengono costantemente messe in moto con ripartenze precise e ordinate sia dalla difesa che dal centrocampo. Le punte sono estremamente mobili e offrono appoggio costante al centrocampo. E’ come se si assistesse ad un’altra partita.
Basta poco alla squadra ospite per trovare il primo gol. Discesa di Gimmi sulla destra che viene atterrato sulla trequarti avversaria. Punizione calibratissima di Garau verso il centro dell’area dove sbuca il capitano Randaccio che insacca di testa.
Gli ospiti al quindicesimo circa accorciano le distanze.
La Vigor però non molla e continua ad attaccare.
Il D.L.F. ha il merito di difendersi ottimamente e ripartire.
Così arriva anche il secondo gol. Altra discesa di Gimmi sulla destra, altro fallo, altra punizione battuta da Garau. Palla in mezzo, il portiere avversario manca l’intervento affondando Durzu in area, palla che rimbalza sulla linea finché arriva Floris a buttarla dentro.
Al trentesimo Vigor 3 D.L.F. 2.
Gli ospiti ci credono e continuano ad attaccare. Garau dopo una bella discesa spara alto. Nel mentre i locali continuano ad attaccare ma la difesa ospite sembra un fortino. Salvano l’impossibile.
Su due punizioni la Vigor tenta di portarsi ancora a più due ma i legni e le super parate del portierino ospite aiutano il D.L.F.
Finché arriva il gol del meritato pareggio per gli ospiti.
Palla che gira bene da sinistra a destra, Gimmi per Durzu che al volo tira in porta. Il portiere locale, sorpreso , smanaccia. La palla arriva sulla testa di Cubeddu che da bravo attaccante non perde l’azione e butta dentro il gol del pareggio.
Ultimi dieci minuti di fuoco con i locali che vogliono la vittoria e si riversano nella metà campo avversaria. Ancora difesa protagonista che sventa ogni minaccia.
Però è il D.L.F. a sfiorare il colpaccio in due occasioni con un colpo di testa dell’ottimo Garau che per poco non beffa il portiere, e con una discesa in solitaria di Gimmi che viene bloccata dall’arbitro (che non concede il vantaggio) per un fallo a metà campo.
La partita finisce così con un giusto 3-3… e con un tempo per parte.

Ottima reazione del D.L.F. che non si butta giù dopo il pessimo primo tempo. Grande risposta caratteriale del GRUPPO che non si disunisce e controbatte alle ultime vicissitudini interne portando a casa il primo punto del campionato in un campo decisamente ostico.
Sul piedistallo la difesa che segna e sventa tanti gol!!
Vigor Capoterra ottima squadra ben messa in campo e con ottime individualità. Male il calo del secondo tempo.
D.L.F. GO !!!!
Dai ragazzi continuiamo così!!!
Gimmi.

Nessun commento:

Posta un commento